LA BIBLIOTECA
Il museo Storico Etnografico di Sampeyre dispone di una piccola biblioteca che raccoglie testi anche di difficile reperibilità di carattere principalmente etnografico, storico ed antropologico; i volumi, tutti consultabili inloco, sono anche disponibili per il prestito, previa registrazione con documento di identità.
Il fondo, che oggi conta più di 300 volumi, si è ampliato nel corso degli anni grazie anche alle donazioni da parte dei relatori che si sono succeduti nell'ambito delle attività culturali organizzate dal museo.
Di notevole interesse è la sezione dedicata alla storia ed etnografia locali: una consistente raccolta di studi e saggi sui molteplici ambiti di interesse della civiltà alpina di cui Sampeyre è ed è stata fulcro nel contesto della media Valle Varaita. Numerose le tesi di laura che la biblioteca raccoglie: interessanti studi settoriali altrimenti reperibili con notevole difficoltà.
Non da ultimo, è consultabile presso la nostra biblioteca le serie, in buona parte complete, di alcuni periodici di cultura e storia locali:
  • Lou Temp Nouvel, periodico culturale a cura della Ass. Soulestrelh, che raccoglie studiosi di molteplici ambiti e formazione, con il focus comune della civiltà alpina in tutta la sua fenomonologia.
  • La Beidana
  • Valados Ousitanos